martedì , 30 Novembre 2021

Giornate FAI d’Autunno a Napoli e in Campania: aperti luoghi normalmente inaccessibili

Sabato 16 e domenica 17 ottobre lasciati nuovamente sorprendere dalle incredibili bellezze che ci circondano! Partecipa alle visite – a contributo – proposte dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI, in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

Non perdere uno straordinario fine settimana autunnale, che ti permetterà di immergerti nello splendore dei territori in cui vivi e di condividere con tanti altri visitatori l’orgoglio di appartenere al paese più bello del mondo. Tra i luoghi aperti ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del FAI. Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”. Le Giornate FAI di Autunno si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97) nel corso delle quali si chiede a coloro che lo desiderano di sostenere il FAI con un contributo minimo.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con un contributo suggerito a partire da 3€ e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

CONVENTO DI SAN VITO DEI FRATI MINORI MARIGLIANO, NAPOLI

BAIA DI IERANTO MASSA LUBRENSE, NAPOLI

VILLA LO STUDIO SULL’ISOLA DI CAPRI

MUSEO DELLA MODA – FONDAZIONE MONDRAGONE – NAPOLI 

PALAZZO SERRA DI CASSANO + VISITA ALL’ ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI  NAPOLI

SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA NAPOLI

CASTELLO MEDICEO DI OTTAVIANO

PALAZZO SERRA DI CASSANO + VISITA ALL’ ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI NAPOLI

PALAZZO DUCALE – NOLA, NAPOLI

GRAND HOTEL EXCELSIOR VITTORIA – SORRENTO, NAPOLI

MUSEOBOTTEGA DELLA TARSIALIGNEA – SORRENTO, NAPOLI

“CRIPTA IN MOSTRA”,PREZIOSI REPERTI ARCHEOLOGICI RECUPERATI DAL NUCLEO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE DI NAPOLI – POSITANO, SALERNO

Fonte:https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/

 

Per info e Prenotazioni contattare la segreteria del CRAL – Tel. +39 081 195 62 185 –  Cell.+39 375 666 03 31 e-mail: info@cral-luigivanvitelli.it