mercoledì , 8 Dicembre 2021

SegninVersi in Piazza Mercato a Napoli, il Festival della poesia e dell’arte di strada

Il 9 e il 10 ottobre 2021 torna una nuova edizione di SegninVersi, l’attacco d’arte poetico che si svolge in Piazza Mercato a Napoli, un Festival della poesia e dell’arte di strada che animerà tutta la zona.

L’iniziativa è nata due anni fa grazie ad un’idea del collettivo SegninVersi, cioè un gruppo di associazioni della Campania diretto da Rosa Mancini per tutelare e promuovere la bellezza della zona del Mercato tramite l’arte.

Questa è la seconda edizione del Festival, dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia, e si prefigge come una due giorni ricca di eventi, arte ed appuntamenti con la cultura tramite libriautoripoesiapittorilaboratori ed artisti emergenti. Viva anche la partecipazione dei negozianti che hanno aderito e che metteranno a disposizione le proprie saracinesche, ben 20 in totale, per farle dipingere dagli artisti emergenti. Saranno colorate ed esprimeranno i versi dei poeti vincitori di un contest promosso da Poesie Metropolitane l’anno scorso. Il tema era “La visione contro le catastrofi”, nell’ambito del Maggio dei Monumenti dedicato a Giordano Bruno.

In Piazza Mercato si potranno anche donare libri a Poesie Metropolitane utilizzando l’info point poetico dove verranno raccolti libri nuovi o scritti da autori emergenti. Saranno donati ai centri di raccolta per beni di prima necessità, come Asso.gioca e i Donatori di sangue di Castellamare di Stabia.

Le mostre e gli incontri nel Chiostro

Durante il weekend ci saranno anche mostre fotografiche che si potranno visitare nel Chiostro di Sant’Eligio realizzate dagli autori Enrico Di Cerbo, Elio Messina, Klaus Bunker e Emanuele Coppola.

Sempre all’interno del Chiostro ci saranno incontri con gli scrittori e presentazioni di libri. Incontreremo Mariafelicia Carraturo, Achille Pignatelli, Annamaria Varriale, Cristana Buccarelli, Angela Fusco, Irene Mascia, Guido Lotti, Valeria Marchese, Pietro Santoro, Ciro Tremolaterra, Angela Cascella e Fortunato Nicoletti.

Le visite guidate

Grazie all’Associazione Sii Turista della tua città si potrà partecipare a visite guidate per scoprire le bellezze di Piazza Mercato.